Che cos’è la SEO e a cosa serve? Tecniche e strumenti di ottimizzazione per i motori di ricerca

La prima regola del web ci dice che non basta essere presenti con un sito: per un brand diventa fondamentale comparire nei risultati di ricerca. In una frase: non basta esserci, bisogna farsi trovare. È a questa esigenza che pensa la strategia della SEO, una pratica di ottimizzazione dei contenuti web per i motori di ricerca.

Ottimizzazione Seo: significato e pratiche della Seo optimization

Immaginiamo di passeggiare in centro alla ricerca di un determinato capo di abbigliamento o oggetto specifico da acquistare: molto probabilmente decideremo di entrare in un negozio piuttosto che in un altro in base a ciò che vedremo in vetrina. Ebbene, secondo Google la SEO funziona proprio come la vetrina di un negozio, un modo per rendere interessante agli occhi degli utenti il nostro prodotto o servizio: in pratica dobbiamo utilizzare le parole giuste che catturino l’attenzione e veicolino informazioni rilevanti ai potenziali clienti.

Cosa significa Seo? Cominciamo esplorando il significato dell’acronimo di SEO, che deriva dall’espressione inglese Search Engine Optimization: con questo termine si fa riferimento all’insieme di strategie e attività messe in pratica per ottimizzare un sito web in modo da garantirgli visibilità sui motori di ricerca, prima di tutti su Google. L’obiettivo principale delle norme SEO- Search Engine Optimization è fare in modo che il sito web o l’e-commerce desiderato si posizioni nei primi posti delle varie SERP, ovvero dei risultati di ricerca che compaiono dopo aver digitato una domanda, o query, sul motore di ricerca.

seo

Gestione Seo: come funziona la strategia integrata

L’attività di SEO e quindi di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende due aree che devono integrarsi tra di loro per portare ad ottimi risultati. Lo sviluppo SEO on-page, definito anche SEO on-site, riguarda tutte le strategie applicate direttamente sul sito web: ottimizzazione sul codice HTML (title, tag, meta tag, description, meta description, headings, alt, url) e ottimizzazione dei contenuti. La SEO Off-Page, conosciuta anche come SEO off-site, si concentra, invece, sulla strategia di generare link che puntano al sito web che ci interessa far salire nei risultati di ricerca (i cosiddetti inbound link o backlink da parte di siti autorevoli, già ben posizionati nelle SERP).

Dopo aver visto la definizione SEO, scendiamo nel dettaglio e cerchiamo di capire praticamente come funziona la ricerca SEO per i siti web. Ogni volta che cerchiamo qualcosa su Google notiamo che la pagina risultante si divide in più parti: i primi link sono quelli degli annunci, corrispondenti ai siti che hanno creato delle campagne pubblicitarie a pagamento. Successivamente troviamo i risultati premiati dal motore di ricerca, una sorta di classifica che ci mostra in ordine le informazioni che meglio rispondono alla domanda posta.

La SEO ottimizzazione è una strategia di digital marketing mirata a farci trovare subito dai clienti che già ci conoscono, ma soprattutto dai potenziali clienti, utenti del web in cerca di informazioni, prodotti o servizi in cui siamo esperti. Il processo SEO è una scelta che fa risparmiare tempo e denaro: il posizionamento delle opportune keywords ci permette di attrarre utenti in target, realmente interessati ai prodotti e servizi offerti con un minore investimento negli annunci pubblicitari a pagamento.

Migliorare il posizionamento aumenta il traffico qualificato in arrivo sul sito Seo con un conseguente aumento della visibilità: comparire tra i primi risultati di Google è garanzia di affidabilità ed esaustività rispetto al bisogno che si intende soddisfare. In questo modo si consolida quella che viene definita come Brand Reputation: il valore percepito dai clienti aumenta notevolmente con incremento conseguente delle vendite e del fatturato nel caso degli e-commerce.

Tecniche Seo: cosa sono e come si applicano

Tra le principali impostazioni Seo troviamo tante tecniche da applicare on-site e off-site: si tratta di attività che fanno capo ad un’unica strategia. Diventa quindi importante affidarsi ad un team di esperti del settore che sappia guidarci tra le varie opzioni a disposizione per risultati ottimali. Scopriamo, insieme a Matrix Web Agency, come funziona nella pratica l’ottimizzazione per i motori di ricerca, la Seo.

Ottimizzazione SEO on page: le opzioni Seo per il tuo sito

Ogni sito si costruisce a partire da un codice sorgente HTML che viene tradotto dal browser nella forma in cui ne usufruiamo, quella della pagina web. L’ottimizzazione del codice consente di andare ad agire sulle parti del sito che incidono sul posizionamento, come il tag title che deve mostrare chiaramente quale sia l’argomento trattato nella pagina, includendo le parole chiave di riferimento. Ogni pagina del sito deve avere il tuo tag title. C’è poi la meta tag description, importante per ottenere click through rate (il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero di click): ha il compito di attirare gli utenti portandoli a cliccare sul link visualizzato nei risultati di ricerca. È opportuno, poi, che in ogni sito sia presenta una mappa, sitemap che aiuti l’ottimizzazione sui motori di ricerca, scansionando e indicizzando tutte le pagine.

In ambito Seo non dimentichiamo i tag Heading (h1, h2, h3…), che strutturano i contenuti testuali in paragrafi con titoli e sotto-titoli che contengono le parole chiave per le quali intendiamo posizionarci. Anche le immagini vanno ottimizzate per i motori di ricerca Seo aggiungendo il testo alternativo (alt) per far capire all’algoritmo dei motori di ricerca di cosa stiamo parlando.

Gli URL delle pagine sono ottimizzati quando non contengono caratteri speciali, ostici per il volume di ricerca, e quando contengono le keywords che favoriscono il posizionamento. Anche la struttura del sito rientra tra le ottimizzazioni on page del sistema Seo: è ottimale se gerarchica, o ad albero, perché più facilmente scansionabile dai robot del motore di ricerca.

ricerca web

Ottimizzazione dei contenuti (SEO Copywriting)

La parte dedicata all’ottimizzazione dei contenuti Seo di un sito è fondamentale, dal momento che i motori di ricerca riescono a leggere le pagine come se si trattasse di un documento e attribuiscono punteggi di quelità e pertinenza rispetto alle domande poste dall’utente. I contenuti testuali possono essere disseminati nel sito in varie forme: testo in homepage, testi categorie, schede prodotto, blog. I contenuti devono includere le parole chiave per le quali si desidera essere trovati sul web, ma in modo assolutamente naturale, devono essere interessanti ed aggiornati.

Ottimizzazioni Seo off page: link building per la page rank

L’ottimizzazione SEO off-page riguarda i link presenti su altri siti che puntano al nostro. Per Google le pagine più citate da siti di qualità sono le migliori: uno dei principali fattori che incide sulla classifica di Google è il numero di link che puntano verso un sito. Per calcolare la qualità di un link è stata messa a punto una formula che si chiama PageRank: secondo questa formula il valore di ciascun link che punta al nostro sito dipende da due fattori, il tema della pagina di provenienza e l’anchor text del link, ossia le parole a cui decidiamo di agganciare il nostro link.

L’attività “off-page” consiste quindi nella messa in pratica di un’accurata strategia di link building (costruzione di link) attraverso contenuti testuali Seo optimized pubblicati su siti autorevoli che aumentino il valore attribuito da Google al nostro sito.

ottimizzazione motori di ricerca

Vuoi farti trovare più facilmente dagli utenti che ti stanno cercando sul web? Vuoi saperne di più sugli strumenti Seo e su cosa sono? Desideri aumentare il traffico sul tuo sito e incrementare il fatturato? Intendi attrarre un maggior numero di potenziali clienti? Quello di cui hai bisogno è di una strategia SEO integrata on-line e off-line: scopri subito i servizi SEO proposti da Matrix Web Agency e affidati a dei veri esperti di posizionamento sui motori di ricerca!

Raccontaci il tuo progetto

Compila il form sottostante per essere ricontattato da un nostro consulente.