Google si aggiorna ancora! Testi delle canzoni nei risultati di ricerca

1 luglio 2016

Il mondo della musica, insieme a quello della tecnologia in generale, si è profondamente modificato nel corso del tempo; lontani sono gli anni in cui attendevamo che la nostra canzone preferita passasse alla radio per registrarla su una musicassetta oppure compravamo le riviste per conoscere alla perfezione i testi delle canzoni e comprenderne il significato.
 
Oggi, il mondo della musica e dell’online sono strettamente collegati e lo saranno ancora di più dopo la collaborazione che il colosso di Mountain View ha avviato con LyricFind, società canadese specializzata in funzioni e servizi legati ai testi delle canzoni. Grazie a questa unione, la ricerca Google si arricchisce di una funzione comoda e divertente, attivata già negli Stati Uniti e disponibile da questo momento anche in Italia: stiamo parlando della possibilità di visualizzare i testi delle canzoni direttamente nei risultati di ricerca Google, o meglio nelle cosiddette pagine SERP. Quindi, digitando sul motore di ricerca il titolo di una canzone (seguito dalla parola “testo” o “lyrics”), tra i risultati vi apparirà direttamente parte del testo della stessa. 
In questo modo, l’utente non dovrà passare attraverso i clic su vari siti per leggere il testo completo, ma dovrà semplicemente linkare su Google Play Music; da qui, sarà possibile anche acquistare il brano e aggiungerlo alla propria libreria Google.
 
Considerando che circa il 65% delle ricerche online fatte nel mondo passano attraverso la piattaforma di BigG, è evidente che questo ulteriore aggiornamento della barra dei risultati di Google avrà una portata enorme per l’azienda, per i siti che pubblicano testi di canzoni e, ovviamente, per gli utenti, ulteriormente facilitati nel soddisfare anche le più piccole esigenze attraverso il web. 
 

torna alla lista #webbites

ALTRI #WEBBITES