Alla scoperta di Napoli con l'app My Fair City

10 marzo 2016

Quante volte, da piccoli, ci siamo ritrovati a fare una gita scolastica e vedere monumenti con delle guide noiosissime?

A questo proposito è stata realizzata un'app molto interessante: My Fair City. Si tratta di un'applicazione sviluppata appositamente su misura di bambino, capace di offrire un'esperienza divertente, emozionante ed interattiva, per scoprire e conoscere i luoghi più belli e affascinanti del centro storico di Napoli, come Piazza San Domenico o Piazza del Gesù Nuovo.

L’obiettivo di My Fair City è quello di coinvolgere i bambini nell’apprendimento, utilizzando uno stile narrativo quasi fiabesco, così da stimolare la loro curiosità. Il personaggio guida neanche a dirlo non poteva che essere il simbolo della città partenopea: Pulcinella. 
Sarà proprio la maschera napoletana che guiderà passo passo i bambini, spiegando la storia dei luoghi che visitano attraverso video-animazioni, giochi, indovinelli e perfino scenette teatrali.
Ad alcuni punti d’interessi (che vengono rilevati tramite sensori e GPS) è anche integrata la realtà aumentata, che sovrappone un’animazione video alla realtà ripresa tramite la fotocamera del device.

Come se non bastasse vi è anche un altro elemento di notevole importanza:"whisper" che rende l'app adatta anche per le visite di gruppo: tramite il dispositivo mobile, infatti, la guida può trasmettere messaggi vocali direttamente all’intera comitiva di cui fa parte.

Napoli è una bella città ricca di storia e monumenti, e “My Fair City” cioè “la mia bella città” ci viene incontro per riscoprirla. 

Anche se non siamo più bambini, magari quest’app ci dà una buona scusa per ritornare ad esserlo: se davvero lo facessimo, sicuramente non potremo che essere... più acculturati!  

torna alla lista #webbites

ALTRI #WEBBITES