Archimede Solar Car: l'auto a luce solare che parla italiano!

13 aprile 2016

Quando tecnologia ed ecosostenibilità si fondono, il risultato non può che essere sorprendente. È il caso della nuova auto Archimede Solar Car. Già il suo nome è tutto dire: Solar Car perché si riferisce alla capacità della macchina di ricaricarsi con la luce del sole tramite pannelli solari che rivestono il veicolo stesso. Archimede invece si ricollega all’inventore siciliano vissuto nel III secolo a.C, perchè è proprio qui, in Sicilia, che è stata realizzata questa innovativa macchina.

L’auto, lunga 4.5 metri, è costituita da alluminio e kevlar che non solo hanno un basso impatto economico sui costi di produzione, ma evita che la macchina possa arrugginirsi, la carrozzeria è poi ricoperta, come dicevamo prima, da pannelli fotovoltaici, per trasformare in energia i raggi solari.

Come se non bastassero solo i pannelli, l’auto è dotata anche dell’innovativa frenatura recuperativa, che permette di ricaricare la batteria dell’auto in fase di decelerazione e di frenata.

Archimede Solar Car è sicuramente un mezzo rivoluzionario che permette al made in Italy di farsi largo nel settore dell’auto e dell’ innovazione. 

Ovviamente si tratta solo di un prototipo, ma chissà se un domani non sarà il nostro fiore all’occhiello. 
 

torna alla lista #webbites

ALTRI #WEBBITES