Barilla, il ristorante in "vetrina"

23 febbraio 2016

Vi piacerebbe scorrere il menù direttamente dalla vetrina di un ristorante? E magari anche leggere le recensioni degli altri? Beh sembra proprio pura fantascienza, uno scenario possibile solo nei film, e invece corrisponde alla realtà, precisamente al Barilla Restaurant di New York, aperto di recente a Manhattan.

Il brand di pasta più amato al mondo, insieme a Microsoft, ha dato vita a un'inedita vetrina interattiva dove poter esporre i piatti e ricevere le recensioni e post dei consumatori che arrivano in tempo reale direttamente da Tripadvisor. 

Come funziona? Un sensore Microsoft Kinect raccoglie i movimenti delle persone di fronte alla vetrina e le trasmette ad un PC connesso ad un proiettore a corto raggio. Da qui le immagini vengono inviate direttamente sul vetro, senza l' aggiunta di alcun monitor. I clienti possono interagire con alcuni gesti, sfogliando i post come se stessero usando il proprio smartphone, oppure possono scorrere il menu e vedere le ricette e gli ingredienti utilizzati per le pietanze del ristorante.

E' il primo caso al mondo nel retail della ristorazione, una novità che cambia il modo di comunicare con i clienti avvicinandoli sempre di più al marchio. 

Per ora questa vetrina digitale è presente solo a New York, ma l' obiettivo è quello di espandersi e integrare questa nuova tecnologia anche negli altri ristoranti Barilla.

A quanto pare, in questo caso, tecnologia e ristorazione vanno a braccetto! Cosa c'è di meglio?
 

torna alla lista #webbites

ALTRI #WEBBITES